lunedì, dicembre 18, 2006

24.000 pagine di mozart sul web!

Mozart, tutte le partiture sul web

Disponibili gratuitamente per la prima volta a livello mondiale. La versione digitale delle composizioni è basata sull'edizione cartacea tradizionale elaborata dal 1954 in poi

Mozart, tutte le partiture sul web

La raccolta di tutte la partiture di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) è disponibile gratuitamente per la prima volta a livello mondiale su internet grazie all'iniziativa della Fondazione internazionale Mozarteum di Salisburgo, città natale del grande compositore austriaco.

La messa on line segna la chiusura delle celebrazioni per l'anniversario dei 250 anni della nascita di Mozart. La versione digitale delle composizioni di Mozart è basata sull'edizione cartacea tradizionale elaborata dal 1954 in poi da un gruppo di musicologi internazionali di chiara fama e che raccoglie più di 125 libretti di partiture i cui originali sono stati minuziosamente verificati.

Sul sito internet, accessibile all'indirizzo http://dme.mozarteum.at, sono consultabili oltre 600 partiture di Mozart divise tra canti liturgici, concerti per orchestra, opere per pianoforte e musica da camera.

Nessun commento: