martedì, luglio 24, 2007

Gustav Leonhardt suona Bach Bwv 996 e 998

Questo post nasce da una richiesta dell'utente AndresGonzalez che sul forum di Cristiano Porqueddu ha aperto una discussione circa l'interpretazione clavicembalistica della Bwv 996 e 998 da parte di Gustav Leonhardt.
Siccome voleva ascoltarla e molti ne hanno parlato bene ho caricato i brani che ora sono a disposizione di tutti..
Se qualcuno fosse interessato posseggo anche una versione suonato con lautenwerk.

GUSTAV LEONHARDT, nato in Olanda, ha intrapreso lo studio dell'organo e del clavicembalo presso la Schola Cantorum di Basilea con Eduard Muller. E' stato in seguito nominato professore dell'Accademia di Vienna (1952 - 1955) e al Conservatorio di Amsterdam (1954), ove attualmente insegna. Da diversi anni è organista all'Eglise Wallone e, dal 1982, alla Nieuwe Kerk, entrambe ad Amsterdam. Grande esperto ed interprete della musica del Sei e Settecento, Leonhardt si è esibito come clavicembalista, organista e direttore in tutti i maggiori centri musicali d'Europa ed ha compiuto numerose tournèes negli Stati Uniti. Ha pubblicato diversi studi di carattere musicologico che comprendono saggi sull'Arte della Fuga e sulla musica di Froberger; ha inoltre curato l'edizione dell'opera per strumenti a tastiera di Sweelinck.
Professore ospite all'Università di Harvard nel 1969, ha ricevuto nel 1981, insieme a Nikolaus Harnoncourt, il Premio Europeo Erasmus (la prima volta che questo prestigioso premio veniva conferito a dei musicisti).
Ha inoltre ricevuto tre dottorati "honoris causa", l'ultimo dei quali dall'Università di Harvard.


Bwv 996
Suite in E Minor - Praeludio - Presto
scarica

Suite in E Minor - Allemande
scarica

Suite in E Minor - Courante
scarica

Suite in E Minor - Sarabande
scarica

Suite in E Minor - Bourree
scarica

Suite in E Minor - Gigue
scarica


Bwv 998
Prelude, Fugue, and Allegro in E flat - Prelude
scarica

Prelude, Fugue, and Allegro in E flat - Fuga
scarica

Prelude, Fugue and Allegro in E flat - Allegro
scarica

Nessun commento: