sabato, novembre 10, 2007

iMac + Fon




Qualche giorno fa si è infranto il muro del pianto isterico con l'arrivo del mio primo mac.
Nello specifico è un Imac 20' configurazione base.
Sono fierissimo del mio acquisto ordinato online presso l' Apple Store con sconto insegnanti e ho risparmiato pure qualcosina! è arrivato magicamente in 4 giorni con corriere TNT.
Direi che non posso scrivere molto perché non ci sono aggettivi per definire la bellezza, la maneggevolezza, la silenziosità, la velocità ecc...
L' ho dovuto mettere nello studio mentre nella mia stanzetta continua la sua strada l'infaticabile pc AMD.
L'odissea inizia proprio ora poiché la connessione di casa era gestita da un modem Speedtouch 330 USB che devo dire ha fatto sempre il suo duro lavoro.
Allora mi sono chiesto: come portare la connessione in un'altra stanza senza altri fili?
Semplice, potenza del WiFi.
In un primo momento ero intenzionato a prendere un router Netgear wifi ma solo dopo aver chiesto consiglio su un forum mi sono accorto di avere già tutto in casa!
Infatti possedevo un "social" wireless router di FON regalatomi dal network Blogo e messo a disposizione dalla più grande Community WiFi del mondo.
Quindi tutto era risolvibile in poche mosse. Ho collegato la cosiddetta Fonera alla ethernet del pc e dopo aver configurato la condivisione della rete l'ho registrata e ho impostato la connessione Airport Extreme 802.11n integrata nel imac verso la mia fonera.
In pratica chi possiede una Fonera ha una rete solo per se (protetta) a cui collegare tutti i propri dispositivi wifi e una rete aperta alla comunità in maniera gratuita. Condividendo parte della nostra connessione di casa otteniamo accesso gratis nei FON Spots della Community nel mondo!
Ora vi scrivo infatti dalla mia rete wifi che ho rinominato casa-mac mentre l'altra che vedete in figura, la FON_AP è quella a cui potete collegarvi se passate dalle mie parti.



Visualizzazione ingrandita della mappa

Punto d'accesso Fon (da notare in un paese così piccolo quanto sono vicino ad un altro router!)

Niente altro..
mi basta accontentarmi di queste due piccole chicche..

Nessun commento: